E’ una tradizione che viene tramandata da molte generazioni e che, anno dopo anno, si affievolisce. Cantina Bravin continua invece a produrre il Novello come una volta si faceva: una lavorazione lunga, difficile ma appagante! Il risultato è eccezionale: il Novello (quello vero) riempie il palato, il cuore e i calici dei veri intenditori.
Cantina Bravin vi aspetta alla FESTA IN CANTINA dove potrete assaggiare il vino Novello prodotto pochi giorni fa!
Siete curiosi di sapere come produciamo il vino Novello? Ecco le fasi della lavorazione:
- Si parte ovviamente dalla materia prima: uva perfetta
- L’uva viene raccolta rigorosamente a mano, trasportata e appoggiata all’interno della vasca in modo che tutti gli acini rimangano intatti e non vengano schiacciati
- La vasca viene quindi chiusa con l’uva intera al suo interno e saturata con l’anidride carbonica (abbiamo usato il gas della fermentazione di altri vini); riposa così per 15 giorni.
- Aperta la vasca dopo 15 gg si scopre l’uva ancora perfetta apparentemente sembra non sia successo niente ma se si assaggiano gli acini si scopre che sono frizzanti!! Il mosto “fermenta all’interno dell’acino” e lì sviluppa i primi 5 ° alcol (l’acino è il primo recipiente di fermentazione di questo vino).
- La vasca viene vuotata manualmente, l’uva diraspata, pigiata e pressata.
- Da qui in poi tutto continua come per un vino normale ma il colore è più chiaro il sapore più delicato ed il gusto più leggero è quello dell’uva
- Tutto questo lo trovate in ogni bottiglia, in ogni calice.
Volete vedere le foto di tutte le lavorazioni in alta definizione? Clicca qui per la Galleria del Novello!